CASTEL DEL PIANO (GR)
La libreria Il Sognalibro nasce ufficialmente il 16 maggio 2010.
L’ambiente si sviluppa in due stanze: la prima, più grande, è dedicata alla narrativa, ed è suddivisa per case editrici e tipologia con un’ampia rassegna scelta testo per testo direttamente dal libraio, senza contare l’editoria locale e i classici di ogni epoca. L’acquario in fondo alla stanza che ospita tre bellissime carpe koi che piacciono tanto ai più piccoli è la nota più caratteristica. La seconda stanza è trasversale: di impianto è dedicata alla saggistica, ma ospita anche CD di musica classica e jazz, una comoda sedia a dondolo dove “assaggiare” il libro che ci ha incuriositi girovagando tra gli scaffali, meglio ancora se questa attività è accompagnata da una tazza calda di karkadè offerta dai librai. Dal 2013 è presente una raccolta di libri usati di generi diversi, tra cui anche opere di pregio e libri scolastici.
La Libreria Sognalibro punta molto sui giovani lettori e per questo offre al suo pubblico una scelta di letteratura per tutte le fasce di età, sin dai primi anni di vita, sia che il libro debba essere vissuto in toto (libri sonori, puzzle, libri tattili, pop up, a finestrelle, da colorare), sia che debba essere raccontato (brevi storie, fiabe, Disney), fino (finalmente) ai libri da leggere, con le serie più amate, come Geronimo Stilton e Valentina, o gli autori più importanti, come Rodari, Piumini, ecc.
Completa e integra il tutto una scelta di cancelleria pensata appositamente per la clientela più giovane: dalle penne agli album ai pennarelli lavabili.