Lìbrati – Libreria delle donne di Padova

PADOVA (PD)

Perchè una libreria delle donne a Padova?

L’idea di aprire una libreria delle donne a Padova nasce all’inizio del 2014.
Ma questo progetto ha un’ origine più lontana nel tempo. L’interesse per tutto ciò che riguarda l’universo femminile inizia per noi negli anni dell’Università, luogo in cui ci siamo conosciute e dove è nata la nostra amicizia.
Questa passione si è inizialmente concretizzata in un blog (www.femminileplurale.wordpress.com) che, nato nel 2009, è stato il primo “luogo” in cui abbiamo iniziato a confrontarci con il mondo delle donne, nelle sue molteplici sfaccettature, culturale, politico e sociale. Ci interessava sia l’attualità che la riflessione teorica. Il nostro interesse ci ha ben presto spinte a viaggiare per conoscere quei luoghi dove il sapere femminile diventava una pratica di vita, un modo di vivere e di intendere le relazioni con gli altri e il mondo.
Abbiamo fatto esperienza della gioia di quei luoghi, di quale atmosfera di condivisione e passione si respirasse e ci siamo domandate: perché non creare un luogo così anche a Padova? Perché non proprio una libreria delle donne? Di Librerie delle donne in Italia ce ne sono diverse: a Milano, a Bologna, Firenze, Roma… ma nessuna in tutto Triveneto.
Le prime librerie delle donne nascono negli anni Settanta: sono parte integrante della storia del movimento delle donne in cui hanno svolto un ruolo di primo piano. Luoghi di cultura ma anche di incontro e confronto, luoghi di socialità e condivisione, non hanno perso negli anni, pur essendo mutate le condizioni, la loro forza e attrattiva.

Ecco dove nasce la nostra idea di libreria, idea che abbiamo poi adattato ai nostri tempi e alla nostra città, tentando di coniugare storia e attualità, riflessione e divertimento, cultura e socialità.

Sito della libreria: http://www.libreriadelledonnepadova.it/