Salone del Libro 2017, i numeri ufficiali

In un comunicato stampa del 18 luglio, la Fondazione per il Libro la Musica e la Cultura, organizzatrice del Salone del Libro 2017, espone i lusinghieri risultati della manifestazione. Ecco il testo del Comunicato:

Edizione 2017: «Risultati straordinari».
Si è riunita oggi 18 luglio presso la Sala Giunta della Regione Piemonte l’Assemblea dei Soci della Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura, sotto la presidenza del Presidente dell’Alto Comitato di Coordinamento, Sergio Chiamparino.
Sono intervenuti la Sindaca della Città di Torino, Chiara Appendino; le Assessore alla Cultura della Regione Piemonte, Antonella Parigi, e della Città di Torino, Francesca Leon; il rappresentante di Intesa Sanpaolo Michele Coppola; il Presidente della Fondazione per il Libro, Massimo Bray; il Vice-Presidente Mario Montalcini; i Consiglieri d’Amministrazione Luciano Conterno e Piero Gastaldo; il Direttore Editoriale del Salone, Nicola Lagioia.

L’Assemblea ha esaminato e valutato come straordinari i risultati ottenuti nell’ultima edizione del Salone Internazionale del Libro:

Biglietti e titoli d’ingresso staccati:  143.815
Editori con proprio stand:  469
Espositori totali:  1.200
Giornalisti e operat. media accreditati:  2.886
Fatturato medio di vendite:  +30%
Pubblico al Salone Off:  25.000
Numero di eventi al Salone:  1.394
Numero eventi Salone Off:  581
Operatori professionali Ibf:  600
Paesi presenti Ibf:  31
Fan pagina Facebook:  139.684
Follower Twitter:  26.029

Con la volontà di capitalizzare questo grande successo, l’Assemblea ha deciso di redigere un nuovo piano industriale per lo sviluppo della Fondazione.
Il piano dovrà essere pronto entro il 30 settembre, per dare poi il via a una riorganizzazione dell’Ente.
Per garantire la necessaria continuità in questa fase, l’Assemblea ha deciso di chiedere alla Città di Torino di prorogare fino al 31 ottobre 2017 l’attuale segreteria generale, nella persona del dottor Giuseppe Ferrari.

I nostri partner: