Lagioia Direttore Editoriale del Salone del Libro 2017

Roma, Villa Giulia 02 072015 Premio Strega 2015, vince Nicola Lagioia ©Musacchio & Ianniello

Leggiamo dal sito ufficiale del Salone del Libro 2017:

Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura, riunito nella mattinata di venerdì 14 ottobre 2016 presso la sede della Fondazione sotto la presidenza di Mario Montalcini, ha nominato Direttore per le attività culturali ed editoriali il dottor Nicola Lagioia.
La nomina è stata effettuata in conformità con l’indicazione espressa dall’Alto Comitato di Coordinamento, ed è stata preceduta nella giornata di ieri da lunghi colloqui e confronti sulle linee guida e per raccogliere tutti i possibili stimoli utili ad assumere la determinazione.
Dopo una selezione preventiva e rigorosa e un’ampia valutazione comparativa fra più candidati, la scelta è caduta su Lagioia perché scrittore affermato, vincitore di prestigiosi premi letterari, edito da un’importante casa editrice quale Einaudi.
È stata particolarmente apprezzata la sua capacità di lavorare in team: requisito fondamentale per un evento delle dimensioni e complessità del Salone. Ha già collaborato con la manifestazione torinese, realizzando nell’edizione 2016 uno speciale per Rai5. Nelle sue prime dichiarazioni pubbliche, Lagioia ha ribadito di voler fare tesoro dei 29 anni di identità ed esperienza del Salone – su cui innestare il proprio apporto di innovazione e creatività – e ha espresso stima nei confronti delle personalità che hanno accompagnato questa storia. Apprezzamenti nei suoi confronti sono venuti dal Direttore uscente, Ernesto Ferrero, e da molti scrittori ed esponenti del mondo editoriale.

Nella stessa seduta, il Cda ha anche identificato i futuri Responsabili d’area, che affiancheranno il Direttore Lagioia nello sviluppo di sezioni tematiche del Salone. La loro nomina è però stata rinviata alla prossima riunione, per poterla effettuare in accordo con il Direttore.

Leggi l’articolo completo al link
http://www.salonelibro.it/it/news/16624-nicola-lagioia-nominato-direttore-a-breve-i-programmi.html


I nostri partner: