Il Sasso nello Stagno

LUCERA (FG)

Libreria indipendente dedicata a bambini, ragazzi e ai loro genitori e insegnanti.

Situata in pieno centro antico, nella corte ampia e luminosa del settecentesco Palazzo de’ Nicastri (sede anche del Museo di Archeologia Urbana, uno dei più ricchi e importanti del Meridione) lontana dai rumori della strada, ti accoglie con i suoi colori, la musica soffusa, il profumo dei libri, in uno spazio riqualificato e suggestivo, precedentemente adibito a scuderia del Palazzo.

Ispirata alle librerie francesi, la libreria offre una scelta attenta, accurata e di qualità nei libri che vanno dagli albi illustrati ai pop-up, dai libri di arte per bambini alla filosofia, dalle graphic novel per adolescenti a testi specifici per insegnanti ed educatori. Sono presenti anche le più belle aziende di giochi in legno, giochi da tavolo e attività stimolanti per piccoli e grandi.

Da aprile ad ottobre gli eventi – letture ad alta voce, spettacoli, laboratori creativi, di archeologia, architettura, filosofia, incontri con gli autori e feste a tema – si svolgono nella corte, cui fa da sfondo la scenografica scalinata.

Ideatrice e realizzatrice del suo sogno è Mariangela Maggiore, un’architetta incantata dal mondo dei bambini e formatasi in una libreria di cui i suoi genitori erano soci, “Il Flauto Magico”. È convinta che sui bambini si debba puntare tutto: sono quanto di più caro abbiamo al mondo. È, per questo, lettrice volontaria di Nati per Leggere, il progetto nazionale per la lettura ai bambini dai primi mesi di vita e al quale la libreria aderisce.

Possibilità di parcheggio, Wi-Fi gratuito, baby pit-stop, angolo per allattare e sfogliare riviste specializzate per mamme e papà.

I nostri partner: